AVVISO SCADENZA IMU 2022

Il 16 dicembre 2022 scade il termine per il saldo IMU 2022.

05 Dicembre 2022

A V V I S O

Il 16 dicembre 2022 scade il termine per il versamento del saldo dell’IMU.

Il saldo per l’anno 2022, per tutte le fattispecie non escluse e/o esenti, è pari al 50% dell'importo dovuto sulla base delle aliquote e delle detrazioni approvate dal Comune.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 12.04.2022 sono state confermate le seguenti aliquote di seguito riportate:

TIPOLOGIA

Aliquota

Detrazione

Codice tributo

Abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze

5,00 per mille

3912

Detrazione d’imposta per abitazione principale e relative pertinenze e

Unità immobiliari regolarmente assegnate dagli ex IACP

€. 200,00

FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE

1,00 per mille

3913

TERRENI AGRICOLI

7,00 per mille

3914

AREE FABBRICABILI

8,60 per mille

3916

FABBRICATI  CATEGORIA D ESCLUSI D5 E D1

8,60 per mille

Quota

Comune 3930 Quota Stato 3925

FABBRICATI  CATEGORIA D/5 E D1

10,60 per mille

Quota

Comune 3930 Quota Stato 3925

PER GLI IMMOBILI DIVERSI DALL'ABITAZIONE PRINCIPALE E DIVERSI DA QUELLI SOPRA INDICATI

9,10 per mille

3918

Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno 2022. Chi versa dopo tale data dovrà pagare una sanzione ed interessi.

Non è dovuta l’IMU per i terreni agricoli posseduti e condotti da IAP e coltivatori diretti iscritti alla previdenza agricola, che presentino la dichiarazione IMU con l’indicazione del motivo dell’esenzione.

È assolutamente necessario che i soggetti passivi IMU che possiedono i requisiti per usufruire delle agevolazioni ed esenzioni dal pagamento IMU presentino la dichiarazione entro il 30 giugno, dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio, pena l’esclusione dell’agevolazione/esenzione.

In presenza di più̀ soggetti passivi con riferimento allo stesso immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e nell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi e oggettivi riferiti a ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione di esenzioni o agevolazioni.

Al fine di rendere agevole il calcolo dell’IMU, si informa che sulla home page del sito del Comune di Villasor, è disponibile il CALCOLATORE AUTOMATICO IMU 2022, che permette di calcolare l’imposta dovuta e generare il modello F24. https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=m025

Informazioni

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Tributi del Comune nel seguente orario di sportello:

MARTEDI’ DALLE 15:00 ALLE 17:00 - MERCOLEDI’ - VENERDI’ DALLE 10:30 ALLE 12:30

Villasor, 5 dicembre 2022