CPT SoStare “Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita e fino ai sei anni” Programma formazione.

Data di pubblicazione:
07 Febbraio 2024

Ha preso avvio il primo ciclo di incontri formativi promosso dal Gruppo di Coordinamento Pedagogico Territoriale SoStare per il “Sistema integrato di educazione e istruzione, dalla nascita e fino ai sei anni”, nato dal protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Villasor, la Scuola dell’Infanzia pubblica E. Puxeddu e i due Nidi per l’Infanzia, composto dalle Referenti nominate per il tavolo di lavoro.

Le principali funzioni attribuite al CPT riguardano la programmazione della formazione del personale, i processi di qualificazione del sistema dei servizi, di sperimentazione e di ricerca (che non coinvolgano solo singoli servizi), la continuità educativa e la costruzione di orientamenti comuni per un curricolo 0-6, oltre al supporto pedagogico ai processi di monitoraggio e valutazione/autovalutazione formativa dei servizi. Inoltre il CPT si occupa di curare la coerenza e la continuità delle linee educative nell’ambito dei servizi di educazione e di istruzione 0-6 anni e con la scuola primaria, incentivando la nascita e la estensione di iniziative e servizi innovativi soprattutto in riferimento alla genitorialità.

Il CPT diventa quindi risorsa fondamentale per sostenere, a livello territoriale, l’attività dei coordinatori pedagogici; una sinergia necessaria per costruire e strutturare il sapere pedagogico e la cultura dell’infanzia, un risultato raggiungibile proprio grazie proprio allo sguardo condiviso di tutti gli operatori che si occupano dei servizi 0-6. Contemporaneamente, il percorso di costituzione del CPT prosegue con i Comuni di Nuraminis, Monastir, Ussana e Samatzai al fine di condividere il percorso pedagogico e scolastico dei bambini della fascia 0-6 di questi territori, alla luce delle nuove linee guida e dei parametri previsti dalla Regione Sardegna.

Una nuova metodologia di lavoro che consentirà di sviluppare un’importante azione della governance territoriale del sistema dei servizi educativi e scolastici, condividendo le istanze e i suggerimenti degli operatori e garantendo pari opportunità ai bambini e alle famiglie.

Tra le varie iniziative del gruppo di lavoro, questo CPT sosterrà la formazione degli operatori con argomenti di grande rilievo e formatori qualificati provenienti da esperienze consolidate. Promuoverà momenti di confronto tra genitori ed esperti.

Il primo ciclo della formazione è rivolto a tutto il personale educante e scolastico dalla nascita e fino ai sei anni e, pertanto, a tutti gli insegnanti dell’Infanzia e al personale docente delle classi prime della Primaria.

Si allega la locandina con la presentazione dei relatori e il calendario degli incontri, totalmente gratuiti, che si terranno nella sede del CPT, nella via Sivilleri, 3 (sopra gli uffici dei Servizi Sociali).

Prossimo evento: Deborak Cappellini e Gabri Magrini del Comune di Pistoia, “Le Famiglie: accogliere per condividere”, 6 ore in 2 incontri il 15 e 16 febbraio (dalle 17.00 alle 20.00).

Si augura buon lavoro a tutti.

#SoStareCPT

#sistemaintegrato #zeroseianni