Il Plus Area Ovest è una gestione associata di servizi sociali e sociosanitari formato dai Comuni di Assemini, Capoterra, Decimomannu, Decimoputzu, Domus de Maria, Elmas, Pula, San Sperate, Sarroch, Siliqua, Teulada, Uta, Vallermosa, Villa San Pietro, Villasor, Villaspeciosa. L’Ente capofila del Plus è il Comune di Villa San Pietro.
Il Plus Ovest ha aderito al Progetto della Regione Sardegna denominato “Includis 2024”, per la realizzazione di un sistema diffuso e articolato di servizi per l'accompagnamento al lavoro di persone con disabilità, volto al recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, a un reinserimento sociale partecipato per contribuire all’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva e di sostegno all’inserimento sociale e lavorativo.
L’adesione al Progetto permette di attivare, con le risorse stanziate, n. 65 Tirocini di inclusione sociale e lavorativa a favore dei soggetti come identificati all’ articolo 2 dell'avviso allegato.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando il Modulo 1A “Modulo di domanda” allegato al presente Bando insieme al Modulo 1B “certificazione di presa in carico” per i destinatari di cui all’art. 2, lettere A e B.
Andrà, inoltre, presentata via PEC, all’indirizzo: protocollo@comunevillasanpietro.postecert.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “Domanda di partecipazione all’Avviso Includis 2024”;
Sarà possibile presentare la domanda dal 27 Agosto 2025 al 30 settembre 2025.