SCADENZE TASSA SUI RIFIUTI (TARI) 2025

Si informano i Contribuenti che le scadenze di pagamento della TARI 2025 sono state fissate nelle seguenti date: Prima rata il 31 ottobre 2025 - Seconda rata il 30 novembre 2025 - Terza rata il 31 dicembre 2025

Data:

02 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informano i Contribuenti che le scadenze di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) 2025 sono state fissate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 78 del 15-07-2025, nelle seguenti date:

  • Prima rata il 31 ottobre 2025;
  • Seconda rata il 30 novembre 2025;
  • Terza rata il 31 dicembre 2025,

con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 31 dicembre 2025.

Il rinvio della scadenza a fine ottobre è dovuto all’entrata in vigore della Delibera ARERA 133 del 1 aprile 2025, che ha avviato il procedimento per l’attuazione del Bonus Sociale rifiuti – misura prevista dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/1/2025 n. 24 (Gazzetta ufficiale del 13/3/2025).

L’ARERA ha infatti introdotto una nuova componente perequativa nazionale – pari a 6 euro per utenza che sarà destinata a finanziare le agevolazioni riconosciute ai beneficiari del Bonus Sociale rifiuti.

 La quota di 6 euro verrà versata alla Cassa per i servizi Energetici e Ambientali (CSEA) e servirà a garantire uno sconto del 25% della TARI a favore dei nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 oppure fino a 20.000 € se con almeno 4 figli a carico, secondo criteri e modalità di identificazione che ARERA definirà, in raccordo con INPS e altri Enti.

Il Bonus Sociale Rifiuti si applicherà in automatico, senza presentare alcuna richiesta, non appena l’INPS trasmetterà l’elenco dei beneficiari.

 

SI RICORDA che le Dichiarazioni per l’applicazione del Tributo sui rifiuti – Tari relative all’attivazione, alla variazione e alla cessazione del servizio devono essere presentate entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo (compreso decesso dell’intestatario o inizio e cessazione dell’attività), mediante l’apposita modulistica messa a disposizione del Contribuente. 

Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Tributi.

Villasor, 01 settembre 2025       

                                                                   

                                                            Il Responsabile dell’Area Finanziaria

                                                                                       Firmato Dott. Andrea Lai

A cura di

Area Finanziaria

Piazza Giacomo Matteotti, 1, 09034 Villasor SU, Italia

Telefono: 0709648023
Email: segreteria@comune.villasor.ca.it

Pagina aggiornata il 02/09/2025