AVVISO PUBBLICAZIONE ELENCO BENEFICIARI CARTA “DEDICATA A TE” - 2025
La Carta dedicata a te è un contributo di € 500,00 destinato alle famiglie con ISEE non superiore a
15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Il Comune di Villasor, in data 31 ottobre 2025, ha ricevuto dall’INPS, l’elenco definitivo dei beneficiari del contributo individuati tra i nuclei familiari residenti nel proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso Istituto, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Le carte, assegnate al Comune di Villasor sono n. 258, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di ottobre 2025.
Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
N.B.: Per sapere se si è percettori è sufficiente verificare il proprio codice di protocollo INPS della DSU come pubblicato unitamente alla presente nota, se il codice non è presente significa che la carta non è stata assegnata.
Comunicazione ai già beneficiari con Carte dedicata a te dal 2023 e/o 2024:
I soggetti già titolari della Carta Dedicata a Te anno 2023 e/o 2024 e confermati per il presente anno, riceveranno l’accredito dell’importo direttamente sulla carta. Non sarà necessario recarsi né in Ufficio Postale né presso l’Ufficio del Servizi Sociali.
La pubblicazione dell’esito dell’istruttoria sul sito istituzionale del Comune avrà valore di notifica per ciascuno degli interessati, pertanto assolve all’obbligo di comunicazione posto a carico dell’Ente dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati. Non sarà inviata nessuna lettera tramite l’ufficio postale.
NB: In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- documento di identità in corso di validità;
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – Comune di Villasor – Via Sivilleri 3/b – 09034 Villasor, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e il martedì dalle ore
15.30 alle 17.30.