Ufficio Ragioneria

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.

Competenze

Programmazione Economica-Finanziaria 

  • Valutazione fonti di finanziamento degli investimenti;
  • Valutazione effetti sulla gestione economica e sulla gestione finanziaria di parte corrente degli investimenti;
  • Valutazione limiti massimi dell’autonomia tributaria;
  • Valutazione livelli di redditivita’ del patrimonio;
  • Valutazione livelli di copertura dei servizi a domanda individuale;
  • Valutazione convenienza gestionale esternalizzazione dei servizi;
  • Gestione patto di stabilità e altri vincoli di bilancio.

Contabilità Finanziaria 

  • Redazione Documento Unico di Programmazione (DUP) ;
  • Redazione bilancio di previsione annuale e pluriennale;
  • Gestione del Bilancio (variazioni di bilancio e PEG, prelevamento Fondo di Riserva, salvaguardia equilibri di bilancio ed assestamento, certificazioni BDAP sui documenti  programmatori, certificazione crediti, ecc.);
  • Registrazione accertamenti ed impegni;
  • Supporto ai responsabili riaccertamento ordinario residui attivi e passivi;
  • Rendiconto di Gestione;
  • Reversali d’incasso e Mandati di pagamento;
  • Rilevazione indicatori di Bilancio;
  • Verifiche di cassa;
  • Fornitura  consulenza a tutti i settori comunali con risoluzione di quesiti e disposizioni in materia contabile e fiscale;
  • Gestione rapporti con Enti Pubblici e Privati per il raggiungimento delle finalità facenti capo all’area finanziaria;
  • Gestione amministrativa del patrimonio: tenuta ed aggiornamento inventario beni immobili e mobili; verifica gestione affitti  attivi e passivi;
  • Attività di studio ed aggiornamento ai fini della corretta gestione del Servizio Finanziario e Tributi in conformità alle disposizioni di legge vigenti;
  • Accesso atti: rilascio atti richiesti dai  consiglieri comunali e da altri utenti  secondo le disposizioni regolamentari e le direttive del  Segretario  Comunale e dell’Amministrazione.

Contabilità Economica e Patrimoniale – Contabilità analitica – Servizio di Tesoreria

  • Procedura di affidamento del servizio;
  • Gestione dei rapporti con il Tesoriere;
  • Vigilanza sul sistema di tesoreria unica;
  • Controllo periodico riscossioni e pagamenti;

Gestione Servizi Fiscali

  • Contabilità IVA;
  • Denuncia, liquidazione e pagamento imposte e tasse a carico del comune;
  • Emissione/registrazione fatture;
  • Adempimenti sostituto d’imposta per quanto riguarda le ritenute effettuate sul lavoro dipendente ed assimilato, sui redditi di lavoro autonomo, su i redditi diversi e da esproprio.

Gestione Indebitamento e Liquidità

  • Accensione di mutui e prestiti;
  • Anticipazione di tesoreria;
  • Devoluzione, rinegoziazione ed estinzione mutui;
  • Gestione mutui in ammortamento;
  • Utilizzo in termini di cassa di entrate a specifica destinazione.

Vigilanza e Controllo sulla Gestione Finanziaria, Economica e Patrimoniale

  • Controllo equilibri finanziari;
  • Verifica veridicità previsioni di entrata e compatibilità previsione di spesa;
  • Verifica attività di accertamento e di liquidazione;
  • Vigilanza sulla gestione dei crediti ed il pagamento dei debiti e gestione portale ministeriale (PCC);
  • Pareri e visti di regolarità contabile;
  • Attestazione copertura finanziaria della spesa.

Organo di Revisione 

  • Procedura di nomina;
  • Supporto, raccordo e coordinamento con organi di governo e gestionali.

Economato

  • Programmazione degli acquisti di beni e servizi relativi alle spese di funzionamento dei vari uffici  (materiale di cancelleria, buste di corrispondenza, materiale di consumo per le macchine d’ufficio) – espletamento procedure di gara e adozione conseguenti provvedimenti di impegno di spesa e liquidazione;
  • Tenuta ed aggiornamento dell’inventario dei beni mobili;
  • Custodia scorte economato e gestione cassa economato;
  • Verifiche di cassa infrannuali ai fini del controllo dell’organo di revisione;
  • Conto della gestione dell’economo e degli altri agenti contabili e loro coordinamento;
  • Gestione oggetti ritrovati.

Amministrazione economica, contributiva e previdenziale del personale

  • Calcolo spesa di personale e allegato al bilancio;
  • Contabilizzazione relative ad assunzioni, licenziamenti. Pensionamenti, dimissioni , ecc.;
  • Elaborazione stipendi e buste paga dipendenti ed  assimilati a lavoratori dipendenti (amministratori e collaboratori, revisori) e relativi adempimenti contributivi e fiscali;
  • Gestione crediti (cartolarizzazione);
  • Attestazioni di servizio;
  • Pratiche previdenziali, di ricongiunzione, riscatto, riconoscimenti di periodi diversi;
  • Pratiche connesse ai trattamenti indennitari e riconoscimento malattie/infortuni da cause di servizio;
  • Gestione INADEL/TFR;
  • Denunce contributive ed adempimenti fiscali;
  • Verifiche ruoli previdenziali;
  • Conto annuale del personale RGS;
  • Gestione assicurativa INAIL;
  • CUD;
  • Denuncia 770  ed IRAP ed adempimenti connessi;
  • Rapporti Enti Esterni;
  • Contabilizzazione fondo mobilità Segretario Comunale;
  • Statistiche relative al personale;
  • Verifiche contenimento limiti di spesa legislativi in materia di personale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Martedì dalle 15.00 alle 17.00;
  • Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30;
  • Venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

Area di riferimento

Area Finanziaria

Piazza Giacomo Matteotti, 1, 09034 Villasor SU, Italia

Telefono: 0709648023
Email: segreteria@comune.villasor.ca.it

Responsabile

Persona

Ivana Abis

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Villasor

Piazza Giacomo Matteotti, 1, 09034 Villasor SU, Italia

Telefono: 0709648023
Email: segreteria@comune.villasor.ca.it
PEC: segreteriavillasor@legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 0709648023
  • Email: ragioneria@comune.villasor.ca.it
  • PEC: ragioneria@pec.comune.villasor.ca.it

Allegati

Pagina aggiornata il 27/11/2025