Ufficio Ragioneria

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.

Competenze

Programmazione Economica-Finanziaria 

  • Valutazione fonti di finanziamento degli investimenti;
  • Valutazione effetti sulla gestione economica e sulla gestione finanziaria di parte corrente degli investimenti;
  • Valutazione limiti massimi dell’autonomia tributaria;
  • Valutazione livelli di redditivita’ del patrimonio;
  • Valutazione livelli di copertura dei servizi a domanda individuale;
  • Valutazione convenienza gestionale esternalizzazione dei servizi;
  • Gestione patto di stabilità e altri vincoli di bilancio.

Contabilità Finanziaria 

  • Redazione Documento Unico di Programmazione (DUP) ;
  • Redazione bilancio di previsione annuale e pluriennale;
  • Gestione del Bilancio (variazioni di bilancio e PEG, prelevamento Fondo di Riserva, salvaguardia equilibri di bilancio ed assestamento, certificazioni BDAP sui documenti  programmatori, certificazione crediti, ecc.);
  • Registrazione accertamenti ed impegni;
  • Supporto ai responsabili riaccertamento ordinario residui attivi e passivi;
  • Rendiconto di Gestione;
  • Reversali d’incasso e Mandati di pagamento;
  • Rilevazione indicatori di Bilancio;
  • Verifiche di cassa;
  • Fornitura  consulenza a tutti i settori comunali con risoluzione di quesiti e disposizioni in materia contabile e fiscale;
  • Gestione rapporti con Enti Pubblici e Privati per il raggiungimento delle finalità facenti capo all’area finanziaria;
  • Gestione amministrativa del patrimonio: tenuta ed aggiornamento inventario beni immobili e mobili; verifica gestione affitti  attivi e passivi;
  • Attività di studio ed aggiornamento ai fini della corretta gestione del Servizio Finanziario e Tributi in conformità alle disposizioni di legge vigenti;
  • Accesso atti: rilascio atti richiesti dai  consiglieri comunali e da altri utenti  secondo le disposizioni regolamentari e le direttive del  Segretario  Comunale e dell’Amministrazione.

Contabilità Economica e Patrimoniale – Contabilità analitica – Servizio di Tesoreria

  • Procedura di affidamento del servizio;
  • Gestione dei rapporti con il Tesoriere;
  • Vigilanza sul sistema di tesoreria unica;
  • Controllo periodico riscossioni e pagamenti;

Gestione Servizi Fiscali

  • Contabilità IVA;
  • Denuncia, liquidazione e pagamento imposte e tasse a carico del comune;
  • Emissione/registrazione fatture;
  • Adempimenti sostituto d’imposta per quanto riguarda le ritenute effettuate sul lavoro dipendente ed assimilato, sui redditi di lavoro autonomo, su i redditi diversi e da esproprio.

Gestione Indebitamento e Liquidità

  • Accensione di mutui e prestiti;
  • Anticipazione di tesoreria;
  • Devoluzione, rinegoziazione ed estinzione mutui;
  • Gestione mutui in ammortamento;
  • Utilizzo in termini di cassa di entrate a specifica destinazione.

Vigilanza e Controllo sulla Gestione Finanziaria, Economica e Patrimoniale

  • Controllo equilibri finanziari;
  • Verifica veridicità previsioni di entrata e compatibilità previsione di spesa;
  • Verifica attività di accertamento e di liquidazione;
  • Vigilanza sulla gestione dei crediti ed il pagamento dei debiti e gestione portale ministeriale (PCC);
  • Pareri e visti di regolarità contabile;
  • Attestazione copertura finanziaria della spesa.

Organo di Revisione 

  • Procedura di nomina;
  • Supporto, raccordo e coordinamento con organi di governo e gestionali.

Economato

  • Programmazione degli acquisti di beni e servizi relativi alle spese di funzionamento dei vari uffici  (materiale di cancelleria, buste di corrispondenza, materiale di consumo per le macchine d’ufficio) – espletamento procedure di gara e adozione conseguenti provvedimenti di impegno di spesa e liquidazione;
  • Tenuta ed aggiornamento dell’inventario dei beni mobili;
  • Custodia scorte economato e gestione cassa economato;
  • Verifiche di cassa infrannuali ai fini del controllo dell’organo di revisione;
  • Conto della gestione dell’economo e degli altri agenti contabili e loro coordinamento;
  • Gestione oggetti ritrovati.

Amministrazione economica, contributiva e previdenziale del personale

  • Calcolo spesa di personale e allegato al bilancio;
  • Contabilizzazione relative ad assunzioni, licenziamenti. Pensionamenti, dimissioni , ecc.;
  • Elaborazione stipendi e buste paga dipendenti ed  assimilati a lavoratori dipendenti (amministratori e collaboratori, revisori) e relativi adempimenti contributivi e fiscali;
  • Gestione crediti (cartolarizzazione);
  • Attestazioni di servizio;
  • Pratiche previdenziali, di ricongiunzione, riscatto, riconoscimenti di periodi diversi;
  • Pratiche connesse ai trattamenti indennitari e riconoscimento malattie/infortuni da cause di servizio;
  • Gestione INADEL/TFR;
  • Denunce contributive ed adempimenti fiscali;
  • Verifiche ruoli previdenziali;
  • Conto annuale del personale RGS;
  • Gestione assicurativa INAIL;
  • CUD;
  • Denuncia 770  ed IRAP ed adempimenti connessi;
  • Rapporti Enti Esterni;
  • Contabilizzazione fondo mobilità Segretario Comunale;
  • Statistiche relative al personale;
  • Verifiche contenimento limiti di spesa legislativi in materia di personale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Martedì dalle 15.00 alle 17.00;
  • Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30;
  • Venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

Area di riferimento

Area Finanziaria

Piazza Giacomo Matteotti, 1, 09034 Villasor SU, Italia

Telefono: 0709648023
Email: segreteria@comune.villasor.ca.it

Persone

Sandra Arisci

Responsabile d'Area

Ivana Abis

Istruttore Amministrativo

Luciana Abis

Istruttore Amministrativo

Gianluca Murgia

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Villasor

Piazza Giacomo Matteotti, 1, 09034 Villasor SU, Italia

Telefono: 0709648023
Email: segreteria@comune.villasor.ca.it
PEC: segreteriavillasor@legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 0709648023
  • Email: ragioneria@comune.villasor.ca.it
  • PEC: ragioneria@pec.comune.villasor.ca.it

Allegati

Pagina aggiornata il 01/04/2025