Ufficio Servizi Demografici, Statistici Elettorale Leva

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

  • STATO CIVILE: Formazione atti di Stato Civile su dichiarazioni rese dai privati o richieste di trascrizione da parte di altri Comuni e Consolati; registrazioni della annotazioni marginali;
  • ANAGRAFE: Aggiornamento dati anagrafici dell'ANPR, su istanza di privati o di altri Comuni e dell'AIRE su richiesta di consolati o di altri Comuni;
  • LEVA: Formazioni liste di leva; aggiornamento ruoli matricolari; compilazione precetti di leva; supporto per la compilazione delle pratiche di dispensa;
  • ELETTORALE: Aggiornamento liste elettorali, schede e fascicoli, mediante lo svolgimento delle revisioni dinamiche, ordinaria e straordinarie e semestrali;
  • Esecuzione delle operazioni necessarie per lo svolgimento delle consultazioni elettorali, sulla vase delle disposizioni normative e amministrative; aggiornamento albo scrutatori e presidenti di seggio; proposte di ripartizione e assegnazione spazi elettorali;
  • ALBO GIUDICI POPOLARI: aggiornamento biennale albo dei giudici popolari;
  • STATISTICHE: Rilevazioni statistiche ISTAT demografiche obbligatorie; espletamento operazioni censuarie; Rilevazioni statistiche demografiche su richiesta dell'amministrazione comunale di privati o altre pubbliche amministrazioni;
  • ATTIVITA' DI SPORTELLO: Rilascio di certificazioni anagrafiche, elettorali, dello stato civile e di leva, relative a situzioni attuali o storiche; procedimenti finalizzati al rilascio di carte di identità; autenticazione copie e firme; legalizzazione  fotografie; predisposizione e consegna modulistica per autocertificazione;
  • Gestione pratiche richiesta di certificazioni on line;
  • Pratiche relative alla popolazione straniera;
  • Toponomastica: collaborazione con l'incaricato della toponomastica.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle 10.30 alle 12.30;
  • Martedì dalle 15.00 alle 17.00;
  • Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30;
  • Giovedì dalle 15.00 alle 17.00;
  • Venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

Area di riferimento

Area Affari Generali

Piazza Giacomo Matteotti, 1, 09034 Villasor SU, Italia

Telefono: 0709648023
Email: protocollo@comune.villasor.ca.it
Email: rita.pistis@comune.villasor.ca.it
PEC: segreteriavillasor@legalmail.it

Persone

Rag. Rita Pistis

Responsabile d'Area

Andrea Marongiu

Istruttore Amministrativo

Andrea Perra

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Villasor

Piazza Giacomo Matteotti, 1, 09034 Villasor SU, Italia

Telefono: 0709648023
Email: segreteria@comune.villasor.ca.it
PEC: segreteriavillasor@legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 0709648023 - interno 2
  • Email: demografici@comune.villasor.ca.it
  • PEC: demografici@pec.comune.villasor.ca.it

Ulteriori informazioni

Il Servizio di reperibilità di Stato Civile si rende disponibile per dichiarare gli eventi di DECESSO avvenuti nei giorni feriali non lavorativi e festivi.

Orario

  • dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Recapito telefonico

  • +39 3440603967

Pagina aggiornata il 01/04/2025