COMUNE DI VILLASOR
PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA
SERVIZIO DI NOTIFICHE DIGITALI
Il Comune di Villasor ha recentemente aderito alla piattaforma SEND, (Servizio Notifiche Digitali), la piattaforma nazionale realizzata da PagoPA S.p.A. e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese.
L’introduzione di SEND affianca all’ordinario processo analogico un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.
Per chi sceglierà di ricevere e consultare le notifiche interamente in digitale, basta avere un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come INAD, oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia.
Come funziona per i cittadini
Con l’adozione di SEND da parte del Comune di Villasor per l’invio delle notifiche relative agli accertamenti di tributi come IMU e TARI, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi.
È sufficiente:
- essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it
- oppure attivare il servizio su App IO (io.italia.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti;
- gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.
Cosa serve per accedere al servizio:
- avere lo SPID o la CIE per l'accesso al portale di SEND, seguendo le indicazioni riportate nell'avviso ricevuto e visualizzare i documenti notificati;
- oppure scaricare APPIO, che consente di accedere direttamente alle notifiche;
Deleghe
Nella piattaforma SEND è disponibile un'area dove puoi gestire i tuoi delegati e le tue deleghe.
I tuoi delegati sono le persone fisiche o giuridiche che hai autorizzato a visualizzare e gestire le tue notifiche;le tue deleghe sono le persone che hanno autorizzato te a visualizzare e gestire le loro notifiche
Cosa si ottiene:
Iscrivendosi a SEND si ottiene la notifica digitale degli atti a valore legale.
Quali sono i vantaggi
il cittadino che riceve una notifica deve sostenere dei costi ossia le spese di notifica. Le spese di notifica variano in base alla modalità con cui si riceve l'atto.
Sono notevolmente ridotte in caso di notifica digitale rispetto alla notifica cartacea.
Aderendo a SEND, quindi, l'utente ha sicuramente un vantaggio economico oltre ad una maggiore efficienza, grazie alla tempestività e alla praticità del sistema di notifica digitale.
IMPORTANTE
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo, l’atto quindi non viene più stampato ed inviato al domicilio di residenza, ma il destinatario dell’atto potrà visionarlo e scaricarlo collegandosi al portale SEND o potrà recarsi presso uno dei punti di ritiro SEND.
Quando si riceve una comunicazione a valore legale è necessario seguire le istruzioni riportate nell'avviso ricevuto.
Per ulteriori informazioni sul funzionamento di SEND è possibile consultare la pagina web https://notifichedigitali.pagopa.it/it/cittadini/
Link collegati:
Se vuoi eleggere il tuo domicilio digitale su INAD
Se sei un cittadino e vuoi accedere al tuo cassetto SEND
Se sei un’impresa e vuoi accedere al tuo cassetto SEND
Per maggiori informazioni su SEND
Se vuoi sapere quando si perfeziona una notifica