Carta Di Identita Elettronica

Carta Di Identita Elettronica

Data di pubblicazione:
01 Febbraio 2024

( FONTE MINISTERO DELL'INTERNO https://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta/ )

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

Puoi prenotare un appuntamento presso i Comuni aderenti con il servizio di prenotazione online.

Si ricorda che il comune di Villasor aderisce al servizio di prenotazione online; che lo stesso servizio è rivolto solo per i cittadini non residenti nel comune di Villasor mentre i cittadini residenti, ad oggi, potranno presentarsi allo sportello senza appuntamento.

 

Rilascio e rinnovo in Italia

Puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune; se hai una Carta di Identità Cartacea puoi richiederla anche prima della scadenza.

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza (NO per il cittadino italiano residente all’estero iscritto all’AIRE) o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimentofurto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo salvo che abbia fissato l’appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la fototessera in formato digitale.

La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto. Le indicazioni su come scattare la foto sono nella sezione “Modalità di acquisizione foto”.

Quando si fa la richiesta, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune.

( LA RICEVUTA DI AVVENUTO PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE PRESENTATA ALLO SPORTELLO AL MOMENTO DELL’ESPLETAMENTO DELLA PRATICA PER IL RILASCIO DELLA CIE. LA STESSA RICEVUTA POTRA’ ESSERE INOLTRATA AL SEGUENTE INDIRIZZO email demografici@comune.villasor.ca.it )

Il cittadino, al momento della domanda:

  • in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • consegna all’operatore comunale il codice fiscale (presente anche sul retro della CIE) o il numero dell’appuntamento e il numero della ricevuta di pagamento della Carta, se già effettuato;
  • verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici presenti nell’anagrafe nazionale;
  • fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo desiderato o ritiro in Comune) e comunica un’eventuale persona delegata al ritiro;
  • consegna all’operatore comunale la fotografia, se non l’ha già caricata tramite Agenda CIE;
  • procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”;
  • fornisce, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;
  • firma il modulo di riepilogo procedendo alla verifica finale sui dati.

 

Rilascio e rinnovo all’estero

Se sei un cittadino italiano residente all’estero iscritto all’AIRE, puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Consolato di riferimento.

Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

ad oggi per il cittadino italiano residente all’estero iscritto all’AIRE che richiede la carta di identità in Italia verrà rilasciata solo ed esclusivamente la carta di identità cartacea

 

Rilascio e rinnovo minorenni

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

I minori possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti  al momento dell’emissione della CIE.

La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.

A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.

 

Modalità di spedizione del documento

È l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a personalizzare, stampare e spedire al cittadino la Carta di Identità Elettronica.

All’atto di presentazione della richiesta al Comune, i cittadini residenti in Italia possono scegliere una tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero:

  1. presso l’indirizzo di residenza;
  2. presso un indirizzo di sua preferenza;
  3. presso il proprio Comune.

La spedizione della CIE all’indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo indicato dal cittadino avviene attraverso una raccomandata con consegna “mani proprie”.

È quindi necessario:

Per I Cittadini

  • all’atto della richiesta della CIE fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, indicare anche scala e interno;
  • all’atto della richiesta, se necessario, specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e il cognome. Soltanto così quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del titolare;
  • per i minori di 14 anni (o persona non abilitata al ritiro del plico) indicare un delegato al ritiro;
  • all’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono con il nome del destinatario o della persona delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza (mod.26) in caso di assenza del destinatario o delegato.

Il portalettere, recatosi presso l’indirizzo indicato, cercherà il nome del destinatario della spedizione o del delegato indicato sulla busta. Chiamerà il titolare o il delegato (citofono o altro) e procederà alla sua identificazione, mediante un documento. Successivamente all’identificazione, la busta verrà consegnata, richiedendo l’apposizione della firma autografa sulla ricevuta di consegna.

Se il destinatario non è presente, il portalettere compilerà un avviso di fallita consegna e lo lascerà nella cassetta delle lettere. Sull’avviso il cittadino può trovare il numero della raccomandata e il numero di telefono da contattare per concordare un secondo tentativo di consegna. Si può chiedere di avere un secondo tentativo entro cinque giorni lavorativi dalla data presente sull’avviso. Oltre quella data la Carta di Identità Elettronica verrà recapitata all’ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per trenta giorni solari.

Durante questi trenta giorni il cittadino potrà andare a ritirare la Carta di Identità Elettronica all’ufficio postale. Dovrà portare con sè un documento d’identità in corso di validità per il riconoscimento. Se ha solo un documento di identità scaduto può presentarlo per il riconoscimento, dichiarando in calce a una fotocopia del documento che i dati contenuti non sono cambiati dalla data del rilascio.

Il cittadino privo di un documento di riconoscimento, anche scaduto, dovrà attendere invece che trascorra il periodo di giacenza, dopodiché la carta verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il ritiro. In questo caso si suggerisce di scegliere la spedizione presso il Comune al momento della richiesta.

Nel caso in cui il cittadino risulti sconosciuto, irreperibile, deceduto, trasferito oppure rifiuti la consegna presso l’indirizzo indicato o l’indirizzo specificato risulti non corretto (inesatto, inesistente, insufficiente), la CIE verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro. 

 

Ritiro Presso Il Comune

  • Il cittadino che ha scelto il ritiro della CIE presso il Comune, può andare a ritirare il documento direttamente all’ufficio comunale trascorsi i sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, così come previsto dall’art. 6 del decreto 23 dicembre 2015;
  • È necessario mostrare all’operatore comunale il modulo di ricevuta che riporta i dati e il numero della carta. È possibile il ritiro della CIE presso una sede del Comune diversa da quella dove è stata presentata la richiesta, se sono d’accordo i due Comuni interessati e se c’è il nulla osta da parte del Comune presso cui il cittadino ha fatto richiesta;
  • Non è invece possibile il ritiro presso un altro Comune diverso da quello di richiesta che non ha ancora attivo il servizio di emissione della CIE

 

Monitoraggio Della Spedizione

i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/

 

Costo Della Carta Di Identita’ Elettronica (CIE)

€ 22,20 di cui:

  1. € 16,79           quota ministero dell'interno
  2. €   0,26           diritti di segreteria comunale
  3. €   5,15           diritto fisso comunale

 

Pagamento Della Somma Di € 16,79 Oltre I Diritti Fissi E Di Segreteria  

ai sensi dell'articolo 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005 e il combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5bis, del D.L. 179/2012) il quale dispone che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire al sistema di pagamento pagoPA; che le stesse lo devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso; si informa che per quanto attiene i servizi erogati dal servizio demografico il comune di Villasor ha aderito al predetto servizio con decorrenza Aprile 2022

 

https://pagopa.regione.sardegna.it/servizi/ComuneVillasor/elenco

 

pagamento GENERICO

 

inserire le informazioni del debitore ovvero le informazioni del soggetto al quale sarà rilasciata la cie

 

* I campi con l’asterisco sono obbligatori

 

  1. importo(*):                             22,20
  2. causale(*):                              CIE Cognome Nome e CF del debitore
  3. codice fiscale(*):                    codice fiscale del debitore
  4. cognome(*):                           cognome del debitore
  5. nome(*):                                 nome del debitore
  6. comune di residenza(*):         comune di residenza del debitore
  7. indirizzo di residenza(*):       indirizzo di residenza del debitore
  8. note:                                       note
  9. flag su:                                   dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e do il consenso al trattamento dei dati personali
  10. click su:                                  PAGA

seguire le indicazioni delle pagine che si apriranno per scaricare/stampare l'avviso di pagamento

 

 

Dove Pagare E Come Pagare

 

(FONTE PAGOPA https://www.pagopa.gov.it/)

 

Paga con IO

 

Paga online

  1. Sul sito del tuo Ente Creditore
  2. Sul tuo servizio di home banking
  3. Sulla tua app di pagamenti
  4. Sui servizi di pagamento online

Paga sul territorio

  1. In banca
  2. In ufficio postale
  3. Presso gli esercenti convenzionati
  4. Presso i punti di posta privata

 

 

( LA RICEVUTA DI AVVENUTO PAGAMENTO DOVRA’ ESSERE PRESENTATA ALLO SPORTELLO AL MOMENTO DELL’ESPLETAMENTO DELLA PRATICA PER IL RILASCIO DELLA CIE. LA STESSA RICEVUTA POTRA’ ESSERE INOLTRATA AL SEGUENTE INDIRIZZO email demografici@comune.villasor.ca.it )

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 01 Febbraio 2024