L’Archivio storico di Villasor è strumento di conoscenza del Paese, del Territorio, delle Persone e della vita di Comunità attraverso gli scritti in esso custoditi. Vuole essere luogo aperto alla consultazione, in cui è raccolto il patrimonio della Collettività fruibile da tutti.
Dal 2021, l'Archivio storico è stato interessato da delicati interventi di recupero materiale e di restauro promossi dall'Amministrazione comunale in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archivistica della Sardegna, Sede di Cagliari.
Grazie alle attività coordinate dagli archivisti ed eseguite dagli operatori specializzati sul materiale cartaceo, il patrimonio documentale presente nell'Archivio storico è stato interamente recuperato e restituito al Paese.
A tutt'oggi, l'Archivio è interessato da un progetto di riordino e di aggiornamento dell’inventario finalizzato a completare la raccolta documentale dell'ultimo quarantennio.
L'Archivio storico è collocato al piano terra dell'ex Convento, nei locali di quella che un tempo era dimora dei Cappuccini, divenuta in seguito sede di uffici comunali, delle scuole e dell'asilo delle Suore dell'Ordine di San Giuseppe.
Attualmente è già sede del Servizio bibliotecario al piano superiore, cui la gestione dell'Archivio storico andrà ad aggiungersi nei locali che si affacciano sul Chiostro, un tempo utilizzati dai Cappuccini.
Oltre ai locali riservati alla conservazione dei documenti, la sala prospiciente sarà infatti adibita alla consultazione.
L’Archivio storico ricomprende gli atti della Comunità (1844-1848) e del Comune Moderno (1849-1969).
Gli atti istituzionali e documenti amministrativi ordinati in 22 Serie che attengono alla politica, alla gestione della cosa pubblica ed alla cittadinanza.
Oltre alle raccolte dell'Archivio comunale in senso stretto, sono attualmente individuati e inventariati otto Archivi aggregati (Compagnia Barracellare; Consorzio dell'Acquedotto; Consorzio stradale; Ente comunale di Assistenza; Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale; Monte di Soccorso; Partito Nazional Fascista; Ufficio della Conciliatura) contenenti atti del periodo 1844-1970, i quali rivestono un fondamentale interesse storico.
L'Archivio è infatti un luogo in cui si raccolgono e si tramandano tantissime storie dell'Istituzione e della Comunità, l'unica memoria storica documentata.
Oltre a offrire il servizio di consultazione al pubblico, secondo il regolamento di seguito indicato, saranno promosse iniziative divulgative e di promozione del patrimonio documentale attraverso concorsi, laboratori didattici per i cittadini e per le scuole, organizzazione di eventi e di visite.
CONTATTI:
Dott. ssa: Alessandra Caddeu
tel. 070.9648023
e.mail: archiviostorico@comune.villasor.ca.it
Orari di apertura al pubblico: martedì dalle ore 16.00 alle 19.00