Aggiornamento 22.08.2022
L'agenzia LAORE informa che, in considerazione della chiusura degli uffici dell’Agenzia Laore nella settimana dal 16 al 19 agosto 2022, la data ultima per la segnalazioneonline dei danni causati alle aziende agricole dagli eventi calamitosi verificatisi nel periodo dal 10al 21agosto 2022, è stata prorogata al giorno 3 settembre 2022.
Ai fini dell’avvio della procedura per la declaratoria del carattere di eccezionalità dell’evento calamitoso, si invitano gli imprenditori agricoli a segnalare a LAORE entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla conclusione dell’evento
i danni subiti dalle aziende agricole per effetto degli eventi meteorologici (pioggia intensa, venti forti, tromba d’aria) che hanno interessato il territorio di Villasor il giorno 11 agosto 2022.
Le segnalazioni dovranno essere compilate e trasmesse a LAORE unicamente tramite l’utilizzo dell’applicativo on-line* reso disponibile al link
https://agenzialaore.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_SEGNALAZIONE_DANNI
* Come indicato da LAORE, gli imprenditori agricoli le cui aziende abbiano subito un danno a seguito di una calamità naturale, di un evento eccezionale o di avverse condizioni atmosferiche (di seguito “eventi calamitosi”) devono segnalare al Servizio Indennizzi in Agricoltura per Calamità Naturali dell’Agenzia LAORE Sardegna (di seguito, per brevità, Servizio Indennizzi) l’evento dannoso e i danni da esso conseguenti entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla conclusione.
Detta segnalazione dovrà essere compilata e trasmessa al Servizio Indennizzi unicamente tramite l’utilizzo dell’applicativo on-line reso disponibile dall’Agenzia Laore sul sito istituzionale, quale strumento di segnalazione.
Il privato potrà accedere al citato applicativo unicamente mediante SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) ovvero previa registrazione mediante la propria casella di posta elettronica certificata, avendo cura di conservare le credenziali generate per tutti gli eventuali futuri accessi.
Effettuato l’accesso, compilata la segnalazione e resa definitiva, la stessa non potrà più essere modificata e, da tale momento, sarà possibile scaricarla in formato PDF.
Il file cosi generato dovrà essere sottoscritto con firma digitale o con firma autografa; in quest’ultimo caso dovrà essere allegato anche un documento di identità in corso di validità del soggetto danneggiato.
La segnalazione sottoscritta dovrà essere successivamente caricata in formato PDF sul sistema e inviata tramite l'applicativo on-line al Servizio Indennizzi entro e non oltre i termini sopra indicati.
L’applicativo non consentirà di apportare modifiche o integrazioni alle segnalazioni definitive.
Successive segnalazioni caricate sul sistema per la stessa azienda e/o per lo stesso evento calamitoso sostituiscono e annullano automaticamente quella precedentemente inviata.
Rimane a cura degli interessati il rispetto dei termini di inoltro della segnalazione, non essendo in alcun modo il Servizio Indennizzi responsabile di qualsivoglia ritardo nell’invio rispetto ai termini stabiliti nelle presenti direttive.
Sull’Amministrazione, inoltre, non grava alcuna responsabilità per il mancato o tardivo recapito della segnalazione che sia imputabile a disguidi tecnici, a fatti di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Tutte le segnalazioni pervenute al Servizio Indennizzi oltre i termini sopraindicati non potranno essere prese in considerazione ai fini della procedura ivi disciplinata.
Le segnalazioni trasmesse tramite l’applicativo verranno acquisite dal Servizio Indennizzi, successivamente saranno trasmesse all’amministrazione comunale territorialmente competente e al Servizio Competitività delle Aziende Agricole dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale.