AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI AIUTI A CARATTERE SOCIALE PER IL TRASPORTO AEREO

01 Marzo 2024

IL RESPONSABILE DELL’AREA SOCIO ASSISTENZIALE

RENDE NOTO

Che è stata data attuazione e avvio, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità, di un regime di “aiuti sociali” in favore di cittadini residenti in Sardegna, da attuarsi mediante un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziaria disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo;

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE:

I destinatari sono i residenti nel territorio della regione Sardegna appartenenti alle seguenti categorie:

• residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.

ENTITA’ DELL’AIUTO E COSTI AMMISSIBILI

Il singolo contributo, tendente a riportare il costo del biglietto per residente alle tariffe medie applicate in continuità territoriale, partirà da un minimo di € 25,00 a tratta, a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00, e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 75,00 a tratta per residente secondo il seguente schema:

Classe

Tariffa media applicata in continuità territoriale

Tariffe libero mercato

Aiuto sociale

Limite inferiore

Limite superiore

100,00

125,00

25,00

125,01

175,00

50,00

175,01

500,00

75,00

Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo e quindi situati nei seguenti Stati: AUSTRIA, BELGIO, CIPRO, CROAZIA, DANIMARCA, ESTONIA, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, IRLANDA, ISLANDA, ITALIA, LETTONIA, LIECHTENSTEIN, LITUANIA, LUSSEMBURGO, MALTA, NORVEGIA, PAESI BASSI, POLONIA, PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA, REPUBBLICA SLOVACCA, ROMANIA, SLOVENIA, SPAGNA, SVEZIA, UNGHERIA.

Al fine di consentire l’accesso alla misura al maggior numero di beneficiari, ogni residente può conseguire un massimo di € 500,00 aiuti riferiti al 2023 e € 1.000,00 riferiti al 2024.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti”.al seguente link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Al fine di poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate nel rispetto della seguente tempistica:

• domande relative ai voli fruiti nel periodo dal 14.12.2023 al 31.12.2023: entro e non oltre il 31.3.2024;
  • domande relative ai voli fruiti dal 01.01.2024 alla data di avvio della piattaforma SardegnaTrasporti: entro il 31.3.2024;
  • domande relative ai restanti voli fruiti fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

La procedura telematica guidata consente all’utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato mediante SPID, di:

• compilare la richiesta di contributo;
  • effettuare le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, necessarie ad attestare in capo al richiedente il possesso dei requisiti di ammissibilità all’aiuto;
  • indicare il codice IBAN presso cui ricevere l’aiuto (deve individuare un conto corrente intestato o cointestato al soggetto che richiede il contributo, identificato tramite il relativo codice fiscale indicato nella richiesta);
  • allegare all’istanza, in formato digitale, il biglietto aereo e il check-in;
  • in caso di presentazione dell’istanza di contributo da parte di un soggetto diverso dal beneficiario, allegare la delega e i documenti d’identità dei deleganti;
  • procedere alla trasmissione dell’istanza ed al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti

Il contributo non è cumulabile con altre forme di contribuzione aventi la finalità di assicurare il diritto alla mobilità dotate di copertura finanziaria garantita con fondi statali o regionali se in virtù del cumulo di aiuti si supera il prezzo totale del biglietto.

Per espressa indicazione del DM n. 241/2023, il contributo non può essere riconosciuto per i voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

I contributi sono riconosciuti ai beneficiari fino a concorrenza delle risorse finanziarie assegnate, per cui la presentazione dell’istanza nei termini dà diritto all’erogazione del contributo solo ed esclusivamente nei limiti dei fondi stanziati.

Per maggiori informazioni potrà essere contattato l’ufficio amministrativo-sociale durante l’orario di ricevimento del pubblico nei seguenti orari: mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.00; il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Oppure si potrà contattare l’ufficio al numero 0709648023 (seguire le indicazioni della voce guida), oppure via mail all’indirizzo sociale@comune.villasor.ca.it.

Lunedi 04 Marzo 2024