AIUTI SOCIALI AL TRASPORTO AEREO

AVVISO PUBBLICO AGGIORNATO

Data di pubblicazione:
22 Agosto 2024
AIUTI SOCIALI AL TRASPORTO AEREO

IL RESPONSABILE DELL’AREA SOCIO ASSISTENZIALE

RENDE NOTO

 

Che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 22/8 del 28.06.2024 sono state aggiornate le linee guida che disciplinano l'erogazione di aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo.

La misura è rivolta a tutti i cittadini residenti in Sardegna col fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità.

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono TUTTI i residenti nel territorio della regione Sardegna alla data di fruizione del volo.

 

ENTITA’ DELL’AIUTO E COSTI AMMISSIBILI

L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo.

 

Relativamente ai voli fruiti nel periodo dal 14.12.2023 e fino al 30.06.2024, il singolo contributo, partirà da un minimo di € 25,00 a tratta, a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00, e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 75,00 a tratta per residente secondo il seguente schema:

 

Classe

 

Tariffa media applicata in continuità territoriale

Tariffe libero mercato

 

Aiuto sociale

Limite inferiore

Limite superiore

1

75,00

100,00

125,00

25,00

2

75,00

125,01

175,00

50,00

3

75,00

175,01

500,00

75,00

 

Relativamente ai voli fruiti nel periodo dal 01.07.2024 e fino al 31.12.2024, il singolo aiuto, consiste in un contributo, pari al 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente a fronte di una spesa minima di € 100,00 e non potrà in ogni caso eccedere l’importo massimo di € 125,00 per ciascuna tratta e per utente secondo il seguente schema:

 

Classe

Prezzo del biglietto per tratta e per utente

 

Aiuto sociale

Limite inferiore

Limite superiore

 

1

0,00 €

99,99 €

0 €

2

100,00

500,00

25%

3

A partire da € 500,01

125,00€

 

Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo e quindi situati nei seguenti Stati: AUSTRIA, BELGIO, CIPRO, CROAZIA, DANIMARCA, ESTONIA, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, IRLANDA, ISLANDA, ITALIA, LETTONIA, LIECHTENSTEIN, LITUANIA, LUSSEMBURGO, MALTA, NORVEGIA, PAESI BASSI, POLONIA, PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA, REPUBBLICA SLOVACCA, ROMANIA, SLOVENIA, SPAGNA, SVEZIA, UNGHERIA.

 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti” raggiungibile al seguente link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Al fine di poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate entro il 31.03.2025.

 

La procedura telematica guidata consente all’utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato mediante SPID, di:

  1. compilare la richiesta di contributo;
  2. effettuare le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, necessarie ad attestare in capo al richiedente il possesso dei requisiti di ammissibilità all’aiuto;
  3. indicare il codice IBAN presso cui ricevere l’aiuto. Si precisa che lo stesso deve essere di regola intestato o cointestato al beneficiario della richiesta, salvo nei casi di minorenni soggetti a responsabilità genitoriale, nel cui caso il conto corrente può essere intestato o cointestato al genitore esercente la responsabilità che effettua la richiesta;
  4. indicare il dato di contatto e-mail, il quale sarà utilizzato per le comunicazioni automatiche da parte della piattaforma relativamente agli aggiornamenti di stato della pratica e, secondo consenso prestato dall’utente, per eventuali comunicazioni extra-piattaforma informatica sempre inerenti alla specifica pratica di rimborso
  5. allegare all’istanza, in formato digitale, il biglietto aereo e il check-in oppure, in alternativa a quest’ultimo e SOLO per i voli fruiti sino al 30.06.2024, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio in luogo della carta d’imbarco;
  6. in caso di presentazione dell’istanza di contributo da parte di un soggetto diverso dal beneficiario, allegare la modulistica all’uopo predisposta, relativa alla specifica fattispecie, il documento d’identità del beneficiario per cui si richiede il contributo e ogni altro documento utile ai fini dell’accettazione dell’;
  7. procedere alla trasmissione dell’istanza ed al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti.

Tutta la modulistica utile ai fini della corretta compilazione delle richieste è disponibile al seguente link https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Non sono ammissibili domande cumulative per più aventi diritto o per più biglietti pagati dallo stesso utente del trasporto aereo; in casi siffatti, occorrerà presentare una domanda per ogni beneficiario e una domanda per ogni biglietto pagato dallo stesso utente del trasporto aereo.

 

Il contributo non è cumulabile con altre forme di contribuzione aventi la finalità di assicurare il diritto alla mobilità dotate di copertura finanziaria garantita con fondi statali o regionali se in virtù del cumulo di aiuti si supera il prezzo totale del biglietto.

 

Per espressa indicazione del DM n. 241/2023, il contributo non può essere riconosciuto per i voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

 

I contributi sono riconosciuti ai beneficiari fino a concorrenza delle risorse finanziarie assegnate, per cui la presentazione dell’istanza nei termini dà diritto all’erogazione del contributo solo ed esclusivamente nei limiti dei fondi stanziati.

 

Per maggiori dettagli si prega di prendere visione dell'avviso pubblico aggiornato allegato.

 

Per informazioni potrà essere contattato l’ufficio amministrativo-sociale durante l’orario di ricevimento del pubblico nei seguenti orari: mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.00; il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Oppure si potrà contattare l’ufficio al numero 0709648023 (seguire le indicazioni della voce guida), oppure via mail all’indirizzo sociale@comune.villasor.ca.it

 

La Responsabile dell'area socio assistenziale

Dott.ssa Ilaria Vincis

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 22 Agosto 2024